Nuovo evento a cura di Giocando allo Sport, in programma per Domenica 10 Novembre 2019. Ci dirigeremo verso la località di Campigna, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per una passeggiata nei boschi. La nostra guida Fabio ci condurrà alla scoperta dei meravigliosi colori autunnali degli alberi qui presenti, in cui possiamo trovare il faggio e l’abete bianco, ma anche l’acero montano, frassino e tasso.
Passeremo dal rifugio Villaneta e al bivacco Ballatoio, che si trova ai piedi della Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, che fu la prima ad essere istituita in Italia nel 1959. Essa rappresenta un esempio di foresta giunta a noi intatta grazie ai pendii rocciosi che ne hanno impedito la colonizzazione. Ora é diventata perfino patrimonio mondiale dell’UNESCO, e vi è consentito l’accesso solo per studi e ricerche scientifiche.
Risaliremo poi il sentiero delle Cullacce, per ritornare in Campigna e recarci infine all’agriturismo “Il Poderone” per concludere la giornata con un gustoso pranzo per bambini e adulti.
Appuntamento alle 7.30 per la partenza da Ravenna, oppure alle 8.30 a Santa Sofia. Escursione di categoria facile, adatta per tutti adulti e bambini, 3 ore circa. Si consiglia di indossare scarponi da trekking e abbigliamento confortevole.
Costo(escursione con guida + pranzo): 33€ adulti, 20 € bambini
Per info e prenotazioni 3926389025